Come valorizzare un look tra stile e gioielli

Come valorizzare un look tra stile e gioielli

Come valorizzare un look tra stile e gioielli

Come valorizzare un look tra stile e gioielli

Nella composizione di un look c’è qualcosa che non può proprio mancare. Stiamo parlando degli accessori, cornice dell’individuo e specchio dello stile personale. Hanno un grande potere perché decretano la connotazione dell’abbigliamento e, se dosati in modo equilibrato, possono arricchire la figura nella sua valorizzazione.

Quali stili caratterizzano i gioielli e come riconoscerli?

Solo conoscendo il proprio stile, ossia la propria essenza espressa in moda, sarà possibile riconoscere i capi valorizzanti per sé. Lo stesso vale per gli accessori e per i gioielli. Ecco dunque che per ogni stile che troviamo in abbigliamento esiste l’equivalente nella categoria accessori. Troviamo così gioielli dallo stile classico-tradizionale, altri dallo stile casual o glamour e così via. Approfondendo poi le caratteristiche di questi, nell’interfacciarsi con diversi tipi di gioielli, si riuscirà bene a distinguerli ed individuarli.

Stile gioielli e stile abbigliamento corrispondono?

Come anticipato, sì! Indossare un outfit dallo stile casual-chic richiede gioielli della stessa matrice e, di conseguenza, l’outfit risulta armonico. Se per esempio s’indossa un abito boho-chic abbinandolo a un paio di orecchini di perle o dei bracciali dallo stile rock, si finirebbe per ottenere un look confusionario. Con un tailleur invece, un punto luce con diamante e oro bianco diventa una combo impeccabile perché rientrano entrambi nello stile classico tradizionale o classico elegante.

Giocare con più stili di accessori si può?

Dipende. Si possono sicuramente mixare gioielli con stili diversi quando questi ultimi hanno la stessa matrice. Facciamo chiarezza con un esempio: un gioiello dallo stile classico-elegante può andare bene con un gioiello dallo stile minimal mentre risulterebbe fuori contesto in un look punk o grunge. Tuttavia ognuno resta libero di esprimere la propria individualità come meglio preferisce e nulla toglie che un mix di elementi diversi non stiano bene insieme.

La parte divertente della valorizzazione risiede anche nella fase di sperimentazione che consente di provare cose differenti al fine di cogliere quelle più adatte all’individuo. La consulenza d’immagine ingloba un percorso ampio che comprende diversi passaggi e in ognuno si va ben oltre le stagioni cromatiche e le forme perché si completa se stessi.

Consigli preziosi

Come per gli abiti, si suggerisce l’acquisto di gioielli che rappresentano la persona e rispecchiano l’io. Ovviamente, sapere quali sono, per metalli preziosi e forme, è già gran parte del lavoro. Per identificare il tuo stile, scoprire come valorizzarti e sapere quali accessori ti fanno brillare, prenota una seduta di analisi dello stile o di personal shopping. In alternativa esplora i servizi disponibili e scopri quello più adatto a te.


Pubblicato il: