
Armocromia: scopri i colori che ti valorizzano
Nel lungo viaggio verso la scoperta e la valorizzazione di sé, l’uso del colore può fare la differenza. Espressione di stati d’animo ed emozioni, è spesso un mezzo tramite cui esprimere la propria essenza. Ognuno preferisce sfumature cromatiche diverse, toni caldi o freddi, intensità vivaci o tenui. Solo conoscendoli bene, però, si può comunicare a colori facendo risplendere i propri.
Lo studio e la conoscenza del colore è un empowerment decisivo. Aiuta a conoscersi meglio e a mostrarsi agli altri. Qui entra in gioco la consulenza d’immagine con l’Armocromia, posta tra i primi passi per migliorare la propria immagine ed il proprio io.
Cos’è l’Armocromia?
L’analisi del colore si basa sull’Armocromia ed è una guida a tutti gli effetti. È una disciplina scientifica incentrata sulla combinazione dei propri colori naturali. Il miscuglio tra tonalità di pelle, colore degli occhi e dei capelli permette di decretare la paletta cromatica adatta alla singola persona. Conferma quindi le tonalità in armonia con l’aspetto di un individuo, mostra quali si adattano meglio al suo viso.
Cosa prevede una consulenza di analisi del colore?
Durante la seduta s’intraprende un viaggio guidato dal professionista, ossia il consulente d’immagine. Sarà grazie a questa figura che, attraverso la tecnica del drapping, sarà più semplice capire il proprio sottotono e in definitiva la stagione cromatica d’appartenenza.
Si alternano sotto al viso stoffe di vario colore per analizzare quali esaltano maggiormente l’incarnato. Stabilito il sottotono del soggetto, bisognerà decretarne l’intensità. Dall’incrocio del sottotono, freddo o caldo, e dall’intensità, alta o bassa si ottengono quattro varianti. Ognuna di esse corrisponde alle stagioni cromatiche: Inverno, Primavera, Estate ed Autunno. La durata di una seduta varia in base alla persona.
Perché scegliere d’abbracciare l’Armocromia?
La scelta varia da persona a persona. C’è chi è stanco di guardarsi allo specchio senza mai riuscire a vedersi. Chi realizza di non riuscire ad acquistare capi d’abbigliamento che lo soddisfano a pieno. O ancora, si è consapevoli di avere un armadio pieno d’indumenti che non vengono sfruttati. Quella dell’Armocromia è una scelta per il benessere di sé ma anche verso l’ambiente. Il percorso armocromatico aiuta anche a fare shopping sostenibile, perché imparate le linee guida l’acquisto sarà mirato.
Saper individuare i colori che valorizzano la propria persona conferisce sicurezza. Ciò non toglie che ognuno è libero di indossare anche i colori al di fuori della propria stagione. Questa disciplina scientifica non è una costrizione, è un processo graduale senza fretta. È come un consiglio per la vita, prenota ora oppure scopri il servizio giusto per te!